25 giu 2007

Barselonaaaaaa...


Oggi ragazzi si parla di Barseloooonaaa (ricordate l'inno delle Olimpiadi del '92 - era il 92? - cantato da Freddie Mercury e Montserrat Caballe'??? se non sapete chi ella e' andate a ripassare qua ) .

Ci siamo andati, abbiamo respirato l'aria salmastra del Mediterraneo, abbiamo percorso i vicoli del Barrio Gotico a ridosso della rambla, abbiamo visto la architettura naturomorfa (neologismo che sta per 'avente forme ispirate alla natura') di Gaudi' e abbiamo mancato per pochissimo di assistere da semplici spettatori esterni all'evento dell'anno sulla plaza de Toros e cioe' il ritorno sulle scene dopo cinque anni di assenza di Jose Tomas, che sembra sia stato il torero piu' elegante e sprezzante del pericolo dai tempi del grande Dominguin (per chi ama il gossip, padre di Miguel Bose'). Ora, quello che e' successo sa di destino, per quelli che ci credono. Nel senso che l'evento ha richiamato una folla di appassionati (18.000 paganti a prezzi esorbitanti), curiosi di vario genere (noi esclusi causa partenza dell'aereo) ma soprattutto attivisti pro e contro-corrida con maggioranza di associazioni contro. Gliel'avevano un po' augurata, forse, a questo tizio, i barcellonesi, dove sembra ci sia la piu' alta resistenza umana alla barbarie toreadora. O magari no, perche' in fondo questo sembra davvero un personaggio di alto livello e meno macellaio opportunista di altri. Fatto sta che JT aveva toreato dal 97 al 2002 inanellando una serie di successi interrotti da qualche incidente di percorso, ma pochi... E che cosa ti succede proprio nel giorno del rientro trionfale, quando mezzo mondo aveva mandato i propri corrispondenti per documentare questo momento caliente della plaza de Toros di Barcelona detta anche plaza Monumental? JT perde l'equilibrio, cade, viene spostato con le corna e rischia di essere travolto dal toro se non fosse per l'intervento dei suoi vice che distraggono il toro con mulete svolazzanti di colore rosa (sai com'e'...) e rialzano il nostro. Insomma : un disastro. Ora io non so se voi tifiate per il toro (io si, soprattutto se inteso come squadra di pallone) ma deve essere stato un gran momento per quelli che, fuori, gridavano che la corrida e' un'inutile spargimento di sangue, e non solo animale.
Il tutto prima che il Real Madrid vincesse il campionato e che Ronaldinho & c. tornassero a casa dopo un 4-1 senza scudetto.
Giornata mica male come emozioni, noh? Ah dimenticavo... in quei giorni c'era una rassegna musicale li' che si chiama Sonar dove hanno suonato nientemeno che i ...Devo. Ma dico? ma da dove li hanno tirati fuori? Mah... ma di questo si parla la prossima. Ola ola muchacos....